Modalità di prenotazione

Le prestazioni quali: richiesta di analisi, accettazione dei campioni biologici, il ritiro dei referti, rilascio documentazione fiscale ecc. possono essere effettuate direttamente nell’area accoglienza del Laboratorio.

La prenotazione è obbligatoria per:

  • Prestazioni da erogare in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (previa richiesta del medico curante compilata in ogni sua parte con indicato il codice di esenzione;
  • Analisi chimica e morfologica del liquido seminale;
  • Prove dinamiche (curve dopo stimolo);
  • Tamponi antigenici o molecolari per Covid-19.
  • PRELIEVO EMATICO

    I pazienti che devono sottoporsi al prelievo ematico, devono aver osservato un digiuno di almeno 8 ore e si può comunque assumere acqua; si consiglia altresì di astenersi dal fumare e da effettuare sforzi fisici nelle ore precedenti il prelievo.

  • RACCOLTA MATERIALE MICROBIOLOGICO

    Per quel che riguarda i liquidi biologici (sangue, feci, urine essudati e trasudati, liquido seminale ecc.) è opportuno prestare la massima attenzione alla modalità di raccolta, conservazione e trasporto dei campioni.

  • URINOCOLTURA

    Per gli adulti:

    Raccogliere le urine alla prima minzione del mattino dopo aver lavato ripetutamente i genitali con acqua corrente e sapone. Urinare scartando il primo getto e raccogliere la restante parte nell’apposito contenitore sterile cercando, per quanto possibile di non contaminarne i bordi.

    Per i bambini e neonati:

    Effettuare la raccolta mediante il sacchetto adesivo reperibile in farmacia; detergere accuratamente la zona con acqua e sapone, risciacquare ed asciugare; applicare il sacchetto e controllare ogni ora l’avvenuta minzione; una volta avvenuta rimuovere il sacchetto e chiuderlo con attenzione.

  • RACCOLTA CAMPIONI DI FECI

    Ricerca sangue occulto:

    Con gli appositi contenitori, disponibili sia in farmacia che in laboratorio, procedere alla raccolta del campione (possibilmente depositando le feci su una superficie ben pulita) prelevandone una determinata quantità con l’utilizzo dell’apposita spatolina parte integrante del coperchio. In caso di ricerca su 3 campioni, raccogliere un campione al giorno, e portare in laboratorio ogni giorno, conservandolo a temperatura ambiente fino al momento della consegna. Non è richiesta alcun tipo di dieta in quanto l’impiego di anticorpi monoclonali specifici per l’emoglobina umana non subiscono alcuna interferenza alimentare.

    Ricerca di parassiti:

    Con gli appositi contenitori, disponibili sia in farmacia che in laboratorio, procedere alla raccolta del campione (possibilmente depositando le feci su una superficie ben pulita) prelevandone una determinata quantità con l’utilizzo dell’apposita spatolina parte integrante del coperchio, tale da riempire la metà del barattolino. Portare il campione in laboratorio entro un’ora dalla sua emissione.

    Ricerca di Batteri (Coprocoltura), Virus (Adenovirus e Rotavirus), Clostridium Diffiicile:

    Con gli appositi contenitori, disponibili sia in farmacia che in laboratorio, procedere alla raccolta del campione (possibilmente depositando le feci su una superficie ben pulita) prelevandone una determinata quantità con l’utilizzo dell’apposita spatolina parte integrante del coperchio, tale da riempire la metà del barattolino. Portare il campione in laboratorio entro un’ora dalla sua emissione.

  • SCOTCH TEST PER LA RICERCA DI OSSIURI

    Richiedere presso il Laboratorio il vetrino appositamente preparato; effettuare la raccolta al mattino prima che il paziente abbia eseguito l’igiene intima. Tamponare la zona circostante l’orifizio anale con la parte adesiva dello scotch, dopo averlo staccato dal vetrino; staccare e riposizionare lo scotch sul vetrino avendo cura di farlo aderire quanto più preciso possibile e riconsegnare in Laboratorio per la lettura microscopica.

  • SPERMIOCOLTURA

    Dopo aver eseguito una scrupolosa detersione dei genitali esterni e delle mani, procedere alla raccolta nell’apposito contenitore sterile e consegnare entro un’ora in Laboratorio.

  • TAMPONE CERVICO-VAGINALE, TAMPONE VULVARE

    Attendere almeno una settimana dal termine di qualsiasi terapia antibiotica prima di eseguire l’esame. La sera antecedente il giorno dell’esame eseguire l’igiene intima prima di coricarsi; la mattina dell’esame la paziente deve recarsi in laboratorio senza effettuare l’igiene intima (soprattutto in caso di disturbi a livello vulvare.

  • TAMPONE URETRALE

    Attendere almeno una settimana dal termine di qualsiasi terapia antibiotica prima di eseguire l’esame. La sera antecedente il giorno dell’esame eseguire l’igiene intima prima di coricarsi; la mattina dell’esame il paziente NON deve urinare e NON deve effettuare l’igiene intima e deve presentarsi in Laboratorio nelle predette condizioni.

  • TAMPONE FARINGEO

    Attendere almeno una settimana dal termine di qualsiasi terapia antibiotica prima di eseguire l’esame. E’ ammesso lavarsi i denti e fare colazione (sconsigliato per i bambini e per quelle persone particolarmente sensibili alla possibilità di vomito da stimolazione).